FATE UN GIRO ANCHE IN...

mercoledì 11 luglio 2012

Tutti in montagna al fresco...

Devo dire che dopo tanti giorni di calura tropicale estiva è stato un vero piacere, settimana scorsa, montare questo ultimo lavoro in alta montagna... in un alpeggio che forse in tanti conoscono e per chi no lo consiglio vivamente: l'alpe DEVERO.
Siamo arrivate io e mia mamma proprio all'imbocco della piana con il furgone pieno di meraviglie, pronte per allestire uno chalet dei sogni immerso nel bosco. Sembra la casa delle fate.

Una panoramica della zona giorno, le tendine con mantovana applicata sono una nostra realizzazione, come la lampada nell'angolo con base Comptoir de Famille e paralume in coordinato.

L'angolo cucina sempre con la tendina a vetro con mantovana con sciatori, ma con un tessuto misto lino di base. Molto luminosa e accogliente. Accessori vari tra cui Comptoir de Famille.
La zona pranzo e la scala di accesso alle camere con le finestrelle impreziosite dalle nostre tendine e dal quadro di Country Corner, realizzato con legno di recupero e decorato a mano. So chic...

In dettaglio la tendina confezionata per l'angolo cottura.

Un'altra panoramica della zona giorno. Si può vedere bene il bellissimo armoire di Comptoir de Famille

L'angolo cottura visto dall'apertura interna dell'ingresso.
Una panoramica della zona pranzo con il lampadario ancora da installare.
Il piccolissimo vano scale che accede alle stanze al secondo piano.

La scala era così piccola e ripida che dovevo percorrerla al contrario per scendere cioè con il viso verso gli scalini, perchè da grande fifona quale sono avevo paura di cadere.

Le camere, anche se piccole, sono molto accoglienti, la tendina a vetro oscurante riporta la stessa mantovana di tutte le altre e oscura molto il passaggio della luce, così da poter dormire tranquillamente anche durante il giorno.

La camera padronale più grande con la finestra a doppia battuta. Molto accogliente. Anche il paralume montato sulla piantana è una nostra creazione esclusiva.

Il particolare delle tende nella camera padronale.

Ed eccomi all'opera...
Ed ecco mia mamma sempre all'opera...

Come avete potuto vedere è davvero un angolo di paradiso, per chi piace la montagna, e siamo state molto contente di aver contribuito alla sua creazione.
Faceva un freddo però... tutte imbaccucate perchè c'erano 14 gradi e arrivavamo da Domodossola che segnava 32 gradi. Uno sbalzo termico non da poco...

E voi dove passerete le vacanze?
A me piacerebbe molto in uno chalet così, senza computer, cellulare o televisione...
isolati da tutto e tutti...
 solo il mio compagno Davide, il nostro cagnolino Basker, un buon libro e una tazza di te...
Basta così poco a volte...

Buona serata a tutti :-)
Maria Sole


photo by Maria Sole Leoni - Architetto d'interni
p. Dalla credenza della nonna...
Tutti i diritti sono riservati

La stanza delle bambole...

Sicuramente avrete notato nel post precedente la collezione Ortensie che abbiamo momentaneamente esposto nelle nostre vetrine, ora vi mostrerò quella stessa collezione inserita nell'ambiente per cui era stata ideata e creata.
Buon tour...


Le tende in tessuto devorè creano una sensazione di leggerezza e luminosità in tutta la stanza

La lampada a piantana è composta dalla struttura di Comptoire de Famille e il paralume realizzato dal nostro artigiano in coordinato con i tessuti della stanza, impreziosita dalle passamanerie made in Italy.

Il divano letto è impreziosito da numerosi cuscini che lo fanno apparire suito comodo e accogliente, ma in questa foto si vede benissimo l'eccellente lavoro della decoratrice con cui ho collaborato per la realizzazione di questa casa.

Il letto con la tenda mi piace tantissimo, il risultato è molto elegante senza risultare però pesante (il plaid a fondo letto non mi convince molto, sicuramente lo sostituirò con uno più adatto)

Il decoro magistralmente realizzato del soffitto e la verniciatura delle pareti sono state create
da Lucia de La Bottega dell'Arte - p.zza della Chiesa - Domodossola.
BRAVISSIMA!!!

L'angolo lettura è poi impreziosito da alcune cornici in peltro e swarovski, una composizione floreale e una candela profumatissima di Le Chat-France.

Altro dettaglio del divano letto. Adoro i cuscini, come ormai saprete.

Una veduta di insieme della stanza.

Non ancora contenta ho aggiunto un comodino di Country Corner e una lampada Orchidea-Milano di fianco al letto, e di fronte al divano letto una panca sempre di Orchidea-Milano resa comodissima da tantissimi cuscini.



Questa foto è l'immagine di come si presentava la stanza prima del nostro passaggio... Era tutta in subbuglio per via del danno d'acqua causato dal gelo, ma si intravede una tapezzeria tra le travi del soffitto e tutta una serie di accessori in coordinato tessuto ricche di passamanerie che appesantivano tutto l'insieme. Abbiamo mantenuto uno stile classico ma non troppo eccessivo, illuminandola e rendendola decisamente più confortevole, sia esteticamente che praticamente.



Cosa mi dite? Vi piace? Lasciate un commento ogni vostra opinione è di grande aiuto per me :-)


Photo by Maria Sole Leoni
p. Dalla credenza della nonna...
Tutti i diritti riservati.